Anteas Perugia
Vita associativa
Materiale promozionale
News
Link
|
Telefono Solidale Anziani Anteas Perugia - Numero Verde 800-050064
|
Il numero crescente di richieste di aiuto e sostegno da parte della popolazione anziana, registrate nel corso delle varie attività associative, ha portato l’Associazione ANTEAS – L’Altra Umbria di Perugia a realizzare un progetto per la costruzione di una rete solidale per l’aiuto e l’informazione rivolta alla popolazione anziana del Comune di Perugia.
L’Associazione ANTEAS-L’Altra Umbria di Perugia ha attivato dal 10 settembre 2010 il “Telefono Solidale Anziani ANTEAS Perugia -Numero Verde 800-050064” , servizio gratuito di ascolto, informazioni, aiuto, sostegno per le persone anziane.
Il“Telefono Solidale Anziani ANTEAS” è il telefono della Solidarietà, amico degli anziani, che ha come obiettivo quello di combattere la solitudine e l’emarginazione.
Tale iniziativa rientra nel “Bando per la raccolta, selezione e supporto di idee progettuali 2010- 2011”, promosso dal Cesvol di Perugia e finanziato dal Fondo Speciale per il Volontariato dell’Umbria.
La finalità del “Telefono Solidale Anziani ANTEAS” è promuovere e tutelare la qualità della vita delle persone anziane, mantenere quanto più possibile l’anziano in condizioni di autonomia all’interno del proprio ambiente familiare e del proprio contesto abitativo e relazionale.
"Telefono Solidale Anziani ANTEAS” è una voce amica, sempre disponibile ad ascoltare chi ha desiderio di parlare, per solitudine, per incapacità ad affrontare i problemi, per presentare le proprie necessità, oltre che per risolvere le più varie esigenze legate alla vita quotidiana.
Il Telefono Solidale Anziani ANTEAS svolge attività Sociale su tutto il territorio del Comune di Perugia e risponde ai bisogni di tipo assistenziale leggero che vengono richiesti dalle persone nel corso del contatto telefonico.
Si fa carico delle situazioni più complesse interessando, se occorre, gli Enti istituzionali preposti.
Il Servizio sociale è articolato in:
-
“Aiuto Solidale”, che prevede interventi anche a domicilio per rilevare i bisogni segnalati ed effettuare attività di Segretariato Sociale, fornendo informazioni in materia di Previdenza, Agevolazioni sociali, Invalidità Civile, Permessi di Soggiorno, Consulenza per Colf e Badanti e Servizi Fiscali, sconti su assicurazioni RC auto, dentista etc. Gli anziani, che esprimono eventuali necessità sulle suddette materie, sono aiutati a risolvere le loro problematiche tramite i servizi e le strutture dell’Associazione.
-
“Compagnia Telefonica concordata”per fornire un sostegno affettivo amicale e per informare sui concreti aiuti, che possono essere resi per soddisfare personali necessità;
-
“Servizio di aiuto domiciliare leggero concordato” per risolvere le più varie esigenze legate alla vita quotidiana come: compagnia presso la propria abitazione per lettura quotidiani e conversazione, consegna farmaci, spesa settimanale programmata insieme all’anziano, piccole commissioni, accompagnamento a visite mediche programmate, supporto per il disbrigo di pratiche amministrative e fiscali tramite i Servizi INAS e CAF della Cisl.
Per contattare il “Telefono Solidale Anziani ANTEAS” basta chiamare il numero verde 800-050064, dal quale rispondono operatori opportunamente formati, che possono mettere in contatto o prendere appuntamento con esperti della Cisl sulle tematiche afferenti il sistema di welfare regionale.
Un operatore risponde al telefono dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dal lunedì al venerdì.
Nelle ore pomeridiane è attiva una segreteria telefonica. Ai messaggi telefonici registrati dalla segreteria viene data risposta nella mattina successiva.
Gli interventi esterni vengono svolti con una macchina dell’Associazione.
Un volontario alla guida di detta macchina è pronto ad intervenire in caso di richiesta.
MANIFESTO 2011
MANIFESTO 2010
indietro
|